Ang Hell, Gianmaria Seveso 
"Melancholy"

AngHell_Melancholy_Locandina.jpeg

"Melancholy" di Ang Hell e Gianmaria Seveso

Una mostra di illustrazioni che si aprono a un mondo da sentire.

"Malinconia è uno stato d'animo molto complesso e difficile da spiegare. Anzitutto bisogna specificare che essa non è un semplice sentimento ma un umore, ovvero, una somma di più sentimenti ed emozioni. Essa è come il desiderio, in fondo all'anima, di qualcosa che non si possiede, ma di cui si sente dolorosamente la mancanza."

Ang Hell

“Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio”

(Leopold Stokowski)

Questa citazione del Maestro inglese Leopold Stokowski riassume in poche parole il perché di questa collaborazione per una mostra di opere illustrative.  

Le differenze tra pittore e illustratore sono pochissime e risiedono maggiormente nella differente percezione del tempo: la pittura congela il tempo mentre l’illustrazione fa intuire un senso di movimento e sequenzialità. 

 

La proposta presentata nasce con l’obiettivo di arricchire l’esperienza del visitatore facendolo avvicinare ancora di più alle opere stesse agendo sulla propria sensibilità e curiosità, per poi vedere l’opera con occhi differenti.

 

Tutte le cinque tracce musicali si legano in maniera coerente con le medesime tematiche illustrate nelle stampe dell’artista. Ed è proprio per questo che la citazione del Maestro Stokowski trova la sua espressione massima: l’aspetto visivo e quello sonoro non sono differenti ma trattano la stessa tematica vista ed interpretata da due prospettive differenti: quella di una illustratrice e quella di un sound designer. 

 

L’idea di declinare anche sotto l’aspetto sonoro e non solo visivo, unitamente alla scelta di far coesistere i due mondi nello stesso tempo e luogo, restituisce al visitatore un’esperienza di visita completa ed inusuale, così da consentire la stimolazione di più sensi percettivi non limitandosi alla sola vista. 

1/5

- Crediti 

Illustrazioni: Ang Hell 

Musica originale composta da: Gianmaria Seveso

Organizzazione: Associazione Culturale Sigmund

- Location e Date 

06 Novembre 2021

 

Sala Civica Radio

Vicolo Comunale

20821 Meda (MB)

Ingresso libero con Green Pass 

- Press

- Link