top of page

Senza Vento - Progetto di tesi



"Leo è un ragazzo di quasi vent'anni. E' sportivo ed innamorato dell'atletica, la pratica sin da giovanissimo mostrando sin da subito grande talento. E' convinto di voler fare da grande il velocista, come il suo idolo, il leggendario Pietro Mennea. I genitori però, e in particolar modo il padre, sono contro questo suo sogno. Leo però è veloce, molto veloce e sotto la guida del suo inseparabile allenatore Mauro continua a vincere ed ostinato va avanti per la sua strada fino a quando un giorno un episodio cambierà per sempre la sua vita."


"Senza Vento" è il progetto con il quale ho conseguito la laurea triennale in Sound Design presso l'Istituto Europeo di Design nel Luglio 2019.


Oltre che figurare come produttore mi sono anche occupato in prima persona dell'audio in presa diretta per tutta la durata del set di produzione.







La presa diretta sul set del film è stata realizzata con dei recorder Zoom F8 e Zoom H6; due microfoni Rode NTG3 e sistema radio microfoni Sennheiser EW 100 G3.






Sul set si è pensato a riprendere le fonti sonore, oltre ai dialoghi tra gli attori, anche a tutti i suoni utili nella successiva fase di post produzione.

Nello specifico si è andato a fare delle riprese ad hoc su tutti gli ambienti (come per esempio nelle scene di gara e/o nei campi sportivi) ed effetti particolari difficili da doppiare in altri contesti.




Di fondamentale aiuto è stata la predisposizione di un elenco, diviso per scene, che racchiudesse tutti gli elementi sonori della scena in modo da avere chiaro cosa e come registrare.




Altre foto fatte durante le riprese (Aprile 2019)





Un film di Christian Betti e Nicola Rossi;


Prodotto da: Nicola Rossi, Christian Betti, Gianmaria Seveso, Nicholas Ardemagni;


Con: Paolo Innocenti, Alberto Onofrietti, Marina Evangelista, Corrado Accordino, Orsetta Borghero, Marco de Martin e Ettore Nicoletti.


Fotografia: Nicola Rossi;

Montaggio: Christian Betti, Nicola Rossi;

Musiche: Aron Aboukhalil;

Produzione, post produzione musicale: Andrea Balleari;

Suono in presa diretta: Gianmaria Seveso, Nicholas Ardemagni;

Supervisione al suono: Federico Pecoraro;

Sound Design, Sound Editing: Carlo Missidenti;

Operatore Steadycam: Christian Betti;

Assistente Operatore: Luca Andreoli;

Trucco: Stefania Mondarini;

Casting: Christian Betti, Nicola Rossi;

Colorist: Nicola Rossi.



Teaser Ufficiale

Premi e Riconoscimenti


Attualmente il corto metraggio è in lista per la partecipazione a vari festival nazionali e internazionali.


🏅 Ottobre 2020 "Miglior Corto - Giuria Online", Social World Film Festival




19 visualizzazioni
bottom of page