top of page

"Aparein" x Bando Landscape 2021

"Aparein" è il nome dell'opera con la quale, io insieme agli altri studenti del Master Soundart di ARD&NT, abbiamo partecipato alla Open Call proposta dal Collettivo Zeugma.


È di pochi giorni fa la notizia che l'opera da noi portata è stata selezionata dalla giuria come una delle migliori 6 a loro pervenute.


Di seguito una breve spiegazione del progetto e il video dell'opera nella sua completezza.



“Aparine, dal greco “Aparein”: Pianta che cresce negli ambieti ruderali, attorno alle fattorie, lungo le strade di campagna, nei fossati ai bordi dei campi coltivati. È un erba priva di sostanze tossiche e delicata e gentile, ma con un grande potere curativo. Osservando la quantità di umidità che è portata dalla pianta è come se ci indicasse la capacità di lavorare sull’acqua del corpo.”

L’opera audiovisiva nasce dall’incontro tra più ricerche incentrate sul paesaggio inteso come luogo dell’abitare. La traccia sonora è costituita da suoni materici registrati e fedelmente mantenuti, e voci degli autori rielaborate digitalmente. Aparein mira a mostrare, attraverso dei micro-interventi di arte generativa e grafica 3D, l’esperienza conscia ed inconscia dell’ibridazione tra ambiente naturale e ambiente virtuale. In un contesto in cui tutto è in continuo movimento, l’uomo non è che la traccia stessa del suo passaggio sulla Terra.


All'interno del progetto oltre che aver condiviso la visione artistica comune, mi sono occupato in particolar modo della gestione del suono. Come indicato, il suono finale è stato ottenuto unendo insieme delle registrazioni sonore di materiali di diverso tipo (metallo, legno, acqua etc) non state trattate digitalmente in nessun modo, a delle registrazioni vocali di parti e/o vocalizzi degli stessi autori che sono stati trattati all'interno di programmi specifici con l'obiettivo di restituire all'ascolto una sonorità totalmente differente con quella che è la realtà.


Ecco il video completo disponibile su YouTube


- Credits


C. Angeloro, L. D'Elia - Foley, Videoediting, Visual FX

G. Siniscalchi, J. Moscaritolo, M. Ciuca - Video, Foley

G. Seveso - Sound Design, Mixing, Audio Editing


- Link Utili


29 visualizzazioni
bottom of page